GAIA ADDUCCHIO | Ritratti

Ritratti di Gaia Adducchio

Dove: Casa Malaguzzi

Incontro con l’autrice:
domenica 4 settembre | ore 18.00
Presentazione della mostra Ritratti

_____

Ritratti

Le immagini presentate per SEGNI 2022 provengono da più progetti caratterizzati da una simile matrice contenutistica ed estetica. Per molto tempo ho cercato attraverso il mio lavoro di affrontare la consapevolezza dell’impellenza della morte intrinseca in ogni cosa viva, soprattutto nei confronti delle persone a cui sono più affezionata. Il progetto “Ritratti di famiglia”, nonché i nudi, raccontano la coabitazione della vita e la morte, senza che queste perdano l’essenza della loro contraddizione, in quel medesimo spazio che è la natura umana. La vita è rappresentata dai soggetti appartenenti alla sfera dei miei affetti più cari (soprattutto in “Ritratti di famiglia”) e dai corpi in parte erotizzati e immortalati nell’atto della creazione biologica (le donne incinta per esempio). La morte è raccontata attraverso la messa in scena fotografica, che per sua natura ne è attestazione e superamento, nel muro terroso che pervade l’immagine, nella scelta di realizzare il progetto su supporto analogico (negativi in bianco e nero, le stampe fatte in camera oscura) a sostegno della fisicità individuale di ogni immagine, soggetta al caso, all’usura e all’errore come ognuno di noi. Le maschere estranianti oltre a proteggere l’identità dei singoli soggetti, hanno lo scopo di renderli archetipi universali, nella speranza di trascendere così la mia storia personale e trasformare le mie fotografie in “ricordi” collettivi.

– Gaia Adducchio

_____

GAIA ADDUCCHIO è un’artista italiana  che vive e lavora a Roma. Dopo aver studiato regia alla Scuola Nazionale di Cinema di Praga (FAMU) ed aver conseguito importanti premi per lavori sia di finzione che documentaristici, ottiene due finanziamenti dal MIBACT , il primo per la realizzazione di un documentario e il secondo per lo sviluppo di un lungometraggio. Nel 2015 vince una residenza artistica presso la prestigiosa scuola di fotografia CSF Adams di Roma e realizza il suo primo progetto fotografico analogico “Ritratti di famiglia” che debutta al Prague Photo 2016. Sempre nel 2016 ottiene una menzione speciale alla prima Biennale di Arte Moderna di Perugia. “Naked:#she, suo secondo progetto fotografico, in mostra presso il Prague Photo 2017, è fra i progetti esposti durante Emerging Talent 2018/19 e nel febbraio 2020 presso il Salon Comparaisons di Parigi. Il suo terzo progetto ”Étoiles” debutta al Prague Photo 2018. Nel febbraio 2019 è in mostra presso il Salon Comparaisons e nell’ottobre 2019 presso il Salon d’Automne di Parigi. Una selezione dal suo ultimo progetto “Polaroid Blooming” è parte del Salon d’Automne nell’ottobre 2021 e nel febbraio 2022 del Salon Comparaisons, entrambi a  Parigi.
Da marzo 2019 realizza diverse mostre personali sia a Roma che all’estero. Nel novembre 2021 è ospite d’onore del Prague Photo 2021, con una mostra personale all’interno dell’importante kermesse internazionale. Nel febbraio 2022 la sua più recente personale “Polaroid Blooming” per la curatela della storica dell’arte Dott.ssa Beatrice Luzi è in mostra nei nuovi spazi della Art G.A.P. Gallery a Roma. https://www.gaiaadducchio.com/