COSTANZA ZANARDINI | Da donna a donna

"Sabrina Richini" - Costanza Zanardini

Dove: Casa Malaguzzi

Incontro con l’autrice: domenica 19 settembre | ore 17,00
Presentazione della mostra Da donna a donna

_____

Da donna a donna

«Ho conosciuto 22 donne straordinarie negli ultimi mesi, grazie all’Andos.
Da donna a donna, un progetto fotografico e un libro nato per raccontare le storie di donne che hanno vissuto, o stanno vivendo, il dramma del tumore al seno e di altri problemi oncologici. Pensieri, gioie, dolori, paure, speranze. Emozioni e sentimenti che entrano come un uragano nelle vite di chi scopre di essere malata.
Con la mia macchina fotografica ho provato a cogliere queste emozioni.
Il coraggio, o la stanchezza, che riempie le giornate. I timori che s’impadroniscono di ogni pensiero. La consapevolezza di ciò che sta accadendo.
E poi la felicità, la gioia per la guarigione, la nuova vita dopo il tumore.
Ognuna di loro mi ha emozionata. In casa di fronte ad un the caldo, una fetta di torta o un vassoio di pasticcini, al parco, in riva al fiume, sulle sponde di un lago, abbiamo chiacchierato di tutto, non solo della malattia. Abbiamo riso, alcune hanno pianto e mi hanno fatta commuovere; tutte mi hanno fatto riflettere. Sul senso della vita, sul valore che diamo ad essa.
Da donna a donna è per queste 22 donne, belle e forti, e per tutte le donne che ogni giorno combattono le loro battaglie.
Un ringraziamento immenso all’Andos di Valle Camonica e Sebino: a Fulvia, sua instancabile presidente, e a Sandra per avermi dato fiducia e per l’impegno che mettono nel mantenere viva l’associazione e i suoi preziosi servizi rivolti alle donne. Durante la mostra sarà possibile acquistare il libro che raccoglie le testimonianze di tutte le donne fotografate. Tutto il ricavato della vendita sarà interamente devoluto all’A.N.D.O.S. sezione di Valle Camonica – Sebino».

                                                   – Costanza Zanardini

_____

COSTANZA ZANARDINI. Classe 1981, volto noto dell’informazione in Valle Camonica e sul Lago d’Iseo, è giornalista e conduttrice della storica emittente TeleBoario. La sua professione le permette di approfondire quotidianamente, da un lato, la naturale attitudine all’incontro e all’ascolto e, dall’altro, la continua ricerca estetica nell’ambito visivo, passione che coltiva con dedizione da oltre 20 anni.
Attiva nel panorama culturale camuno e sebino nell’organizzazione di eventi e rassegne, Costanza unisce la capacità di cogliere i tratti emotivi e caratteriali della persona che fotografa, con il suo amore verso la ricerca artistica: due campi che s’intrecciano indissolubilmente in una crescente esigenza di raccontare storie attraverso lo strumento, umile e potentissimo insieme, dell’immagine.