ANDREA ZAMPATTI | Il cammino salvatico / Silenzi

Dove: Oratorio

Presentazione della mostra Il cammino salvatico / Silenzi
sabato 2 settembre | ore 20.30

domenica 3 settembre | 21.30
MuPre – Museo della Preistoria
Incontro con l’autore Andrea Zampatti: “I miei silenzi”


Il cammino salvatico / Silenzi

Salvatico era l’aggettivo rinascimentale per selvatico, ossia non coltivato, non addomesticato, ricoperto da selve, ma è quella “a” al posto della “e” che cambia tutto, e lo trasforma in salvifico.

Diventa così un cammino, un viaggio, che porta alla salvezza, del cuore e dell’anima. Ma camminare nella Natura vuol dire soprattutto saperla ascoltare, muoversi in punta di piedi, fermandosi e assaporando i suoi silenzi.

Silenzio che non è quasi mai assoluto, ma più uno stato d’animo che possiamo provare solo quando siamo totalmente immersi in essa.

Un viaggio, che parte dalle montagne d’Italia fino a raggiungere le sconfinate foreste del Grande Nord del Mondo, in quella Natura sofferente che altro non è che la nostra Natura, quella di essere parte del tutto.
Un viaggio attorno a noi e dentro di noi, un Cammino salvatico.


ANDREA ZAMPATTI

Fotografo di Natura, per Natura, per la Natura.

Nato a Brescia nel 1985, con le sue immagini pone sullo stesso piano istanze artistiche, emotive e naturalistiche: il suo percorso diviene un vero e proprio stile di vita, fatto di rispetto, empatia, esperienza, ricerca personale e necessità di condivisione della bellezza che, sebbene minacciata, ancora ci pervade.

Così, fotografare il selvatico si trasforma, dopo una paziente e fraterna sfida col soggetto, in desiderio di conoscenza e conservazione della fragile e affascinante biodiversità che permette al genere umano di (r)esistere ancora.

Fotografo professionista dal 2011, si è dedicato inizialmente alle montagne italiane per poi dedicarsi alle terre fredde del Mondo, con una particolare dedizione e passione per il Grande Nord europeo.

Facebook: Andrea Zampatti Wildlife Photography
Instagram: andrea_zampatti_wildlights
Web: www.wildlights.it