Gli Autori

2018

Nel corso della sua quarta edizione il Festival propone in tutto 8 mostre che, attraverso un percorso segnalato, permetteranno al visitatore di cogliere la magia della fotografia d’autore in location suggestive e inconsuete di Capo di Ponte.

Ecco gli autori di questa edizione:

GRAZIANO BARTOLINI
“Tocar sueños en Cuba – buscando el músico invisible”, ovvero il viaggio di G. Bartolini e Miguel Mejides (scrittore Cubano) per Cuba; la rivoluzionaria, la ballerina. Il solo accorgimento che adottano è quello di spargere in giro caparbiamente, come sirene smaniose, richiami per ciò che li ammalia e li inquieta: il rapporto dei cubani con la musica.
Location: Casa Briscioli
Incontro con l’autore: venerdì 21 settembre, ore 20.30

CIRO CORTELLESSA
La mostra “Don’t forget Srebrenica, l’ultimo viaggio di Ibrahim Sặban” raccoglie le fotografie del reportage realizzato dal fotoreporter che affronta il dramma della guerra nei Balcani dal 1992 al 1995 ed in particolar modo della città di Srebrenica dove si è perpetrato il più grande genocidio in Europa dopo la fine della seconda guerra mondiale.
Location: Fienile
Incontro con l’autore: mercoledì 19 settembre, ore 20.30

KEN DAMY
«Un diario quotidiano non può essere sempre avventuroso. Una galoppata, vi assicuro molto lunga e faticosa, trovare sempre qualche cosa di interessante non è stato facile. Giorno per giorno, settimana per settimana, mese per mese». Così l’autore parla della sua mostra “A year in the life – settembre” che raccoglie i risultati di questa ricerca quotidiana.
Location: Pieve di San Siro
Incontro con l’autore: lunedì 17 settembre, ore 20.30

ELIA FALASCHI
Dopo l’omonimo documentario, “La Voce di Impastato – volti e parole contro la mafia”, diventa un progetto editoriale frutto della collaborazione tra il giornalista Ivan Vadori ed il fotografo Elia Falaschi. La mostra fotografica che ne nasce si articola in tre progetti: “Vedo, Sento, Parlo… Sono”, “I Volti del Coraggio” e “I luoghi della vita di Peppino Impastato”.
Location: Oratorio Villa Sacro Cuore
Incontro con l’autore: domenica 16, ore 20,00

SANDRA LAZZARINI
Così l’autrice parla della sua mostra “Bucato”: «Questa è una raccolta di autoritratti. Queste sono mura ammuffite. Questi sono i miei vestiti. Questo è il mio nascondiglio. Questo è il mio dolce e innocente passatempo: aperto ai venti dell’autunno e ai bagliori dell’estate, ma non immune alla trasformazione.»
Location: Casa Malaguzzi
Incontro con l’autrice: giovedì 20 settembre, ore 20.30

ENRICO MARTINO
«Viaggiano spesso attorno alla propria anima i fotografi. Per cercare qualcosa che hanno dentro e trasformarlo in immagini. Un fil rouge di molte voci e un “Viaggio attorno all’anima” (questo il titolo della mostra) lontano dagli integralismi e dalle semplificazioni della cronaca quotidiana. Non servono a dare risposte queste fotografie, possono solo suscitare altre domande.»
Location: Cittàdella Cultura
Incontro con l’autore: sabato 15 settembre, ore 17.00

LIVIO SENIGALLIESI
In questo mondo che corre veloce senza approfondire criticamente i fatti, l’autore sceglie di viaggiare in direzione ostinata e contraria. Le immagini della mostra “Effetti collaterali”, scattate nell’arco di due decenni in quattro continenti sono un atto di testimonianza e di denuncia e vogliono alimentare in noi la memoria ed una coscienza critica contro la guerra.
Location: Casa Briscioli
Incontro con l’autore: sabato 22 settmbre, ore 20.00

STEFANIA ZORZI
La mostra “L’anima femminile” prende in esame solo apparentemente il corpo femminile nel suo lato formale e meramente visivo. Infatti, le sue fotografie –  realizzate con l’autoscatto – sono esempi della relazione tra le influenze circostanti – reali, sociali o immaginarie – e le emozioni. Il lavoro del’autrice racconta la complessità dell’anima femminile.
Location: Cittàdella Cultura
Incontro con l’autore: sabato 15 settembre, ore 17.00