GIAN BUTTURINI | Gli ultimi di Madre Teresa di Calcutta

Dove: Casa Malaguzzi

Presentazione della mostra Gli ultimi di Madre Teresa di Calcutta
domenica 3 settembre | ore 20.30

La Mostra presente a SEGNI 2023 verrà inaugurata domenica 3 settembre alle ore 20.30 nel luogo di Casa Malaguzzi a Capo di Ponte (BS) alla presenza di Pietro Gorlani, giornalista del Corriere della Sera e autore della prefazione del libro, e di Tiziano Butturini per la Associazione Gian Butturini.


Gli ultimi di Madre Teresa di Calcutta

La Mostra fotografica di Gian Butturini (1935-2006) GLI ULTIMI DI MADRE TERESA DI CALCUTTA, realizzata nel contesto di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura, è motivata dal valore universale e permanente del pensiero della Santa secondo il quale se avete occhi per vedere troverete Calcutta in tutto il mondo.

Il reportage che Gian Butturini realizzò nel 2004 documenta la realtà dei poveri della megalopoli indiana e spazia nelle diverse strutture assistenziali delle Sorelle della Misericordia di Madre Teresa.

Il profilo culturale dell’autore combinato con l’originaria formazione cattolica ben si conciliano con quanto Madre Teresa rappresenta per gli ultimi della terra.

Le venti fotografie in Mostra, b/n e colore, proposte con la curatela della Associazione Gian Butturini www.gianbutturini.com sono tratte dal photo book LA LUCE DI MADRE TERESA ILLUMINA IL CUORE DEL POPOLO DEL GANGE edizioni Areamarket (2006).

Si tratta di nove vintage 40×25 cm. incorniciate in legno bianco, firmate, stampate su carta Ilford baritata con viraggio al selenio. Le altre undici sono 70×50 cm. Fine Art ai pigmenti carta Hahnemule Photo Gloss Baryta 320 gsm, 100% cellulosa.

Il libro fu presentato per la prima volta nel dicembre 2006 presso la Casa della Cultura di Milano da Mons. Francesco Coccopalmerio, poi ordinato Cardinale da Benedetto XVI, e dai fotografi Mario Dondero, Mario De Biasi, Ken Damy e Uliano Lucas. Nel febbraio 2007 a Brescia nel Palazzo della Loggia dall’ora Sindaco Paolo Corsini.


GIAN BUTTURINI

Gian Butturini (1935 – 2006) fotoreporter internazionale e poliedrico artista della comunicazione si afferma da giovane a Brescia come designer e architetto d’interni. Nel 1969 pubblica London by Gian Butturini. E’ del 2017 il reprint (Damiani editore) con prefazione di Martin Parr.

Ha realizzato quaranta libri fotografici, tra i quali Cuba 26 luglio, Dall’Irlanda dopo Londonderry, Tu Interni Io Libero con Franco Basaglia, C’era una volta il Muro; DONNE lo sguardo, le storie con introduzione di Carla Cerati e tre volumi dedicati alla storia cilena, uno dei quali Cile Brigada Ramona Parra (1973) con Mario De Micheli è stato ripubblicato nel 2023 per il 50° anniversario del golpe militare.

La cover del photo book nordirlandese è stata selezionata tra le 100 foto che sconvolsero il mondo a cura di Denis Curti (24 Ore Cultura).

Nell’autobiografico DAIQUIRI (Edizioni Mimesis) ha narrato in prima persona le cronache dei reportage.

Sue foto sono state esposte in Strange and Familiar al Barbican Centre di Londra, alla Manchester Art Gallery e alla Somerset House in occasione di PHOTO LONDON 2018.

In qualità di regista ha prodotto documentari di impegno sociale tra i quali Crimini di Pace, con musiche di Luigi Nono, Omac , con musiche di Ivan Della Mea, Bologna, 10.25 strage. Ha scritto e diretto il film Il Mondo degli Ultimi con Lino Capolicchio, premiato in festival internazionali, ora digitalizzato e restaurato dalla Cineteca Nazionale di Roma, presentato al 40° Torino Film Festival.

Il lascito culturale dell’autore è attualmente promosso dall’Associazione Gian Butturini www.gianbutturini.com.