LISA SANTINI – Country bird | Segni OFF

Dove: coming soon

_____

Country bird

Roberta, nata a Savigliano in provincia di Cuneo, è una giovane contadina, o meglio, vaccara. Dedica le giornate alle ’sue ragazze’, le sue 200 vacche di razza piemontese. Le sue giornate sono fatte di mungitura, all’alba e al tramonto, di pascolo nei loro terreni, e di un costante accudimento del bestiame.

Durante la mia permanenza di circa 2 settimane a casa di Roberta, ho scoperto una giovane donna intraprendente e coraggiosa, che porta avanti il mestiere dei suoi sogni abbattendo tutti gli stereotipi che affliggono ciò che fa.

Lo scopo di Roberta è di sdoganare l’idea di questo mestiere come prettamente maschile. Questa attività di tipo manuale che é caratterizzata da un notevole sforzo fisico non ha mai interferito con la pura volontà di Roberta di dedicarsi ai suoi animali e al loro benessere. Una strada che per lei è sempre stata chiara e che segue con coraggio e forza. Un ritorno alla purezza, al suono dei campanacci, all’odore acre delle stalle.

_____

LISA SANTINI

Sono Lisa Santini, nata nel 1999 a Bolzano, risiedo attualmente a Parigi.

Nutro interesse per la fotografia da quando ho memoria, sentendo il bisogno di immortalare il più possibile. In seguito alla laurea in fotografia presso lo IED Milano, mi sono trasferita a Parigi dove ricopro il ruolo di fotografa per Clarins, azienda attiva nel settore della skincare. Attualmente mi occupa di still life, ma il mio vero interesse ricade nel reportage a sfondo sociale, dove lavoro sull’analisi di realtà e storie poco conosciute.

In quanto intravedo nella fotografia fondamentale strumento comunicativo, in grado di evidenziare realtà presenti nella società ma spesso nascoste da veli di indifferenza e ipocrisia.